LABORATORI DI SOCIOTERPIA INTEGRATA

Interventi di socio-pedagogia curativa per soggetti diversamente abili:

- Svolgimento di attività ricreative-formative con il role-playing ad approccio antroposofico, attraverso l'uso di criteri, strumenti e tematiche volte a sviluppare le potenzialità del corpo contemporaneamente alla percezione del sé individuale e sociale.

- Attuazione di laboratori euritmici nei giochi di gruppo, incentrati sul linguaggio visibile dei gesti, dei movimenti e su quello percettivo dei suoni, dei rumori, delle parole, con l'obiettivo di migliorare lo stato emotivo del soggetto che gioca (le vocali espresse suscitano emozioni e le consonanti richiamano alla plasticità del momento reale in cui sono pronunciate, o stato presente impercettibile, mentre l'impiego del ritmo favorisce l'immaginativo individuale e collettivo).

- Svolgimento di esercizi con la musica sull'arte della parola e del linguaggio non verbale per armonizzare il tempo e lo spazio, al fine di   aumentare in chi li pratica la capacità di reagire correttamente agli stimoli, alle informazioni, alle richieste della realtà esterna, i quali, se costituiscono agenti "non corrisposti" per chi li percepisce, possono essere causa di ansia, di malessere psico-fisico e di disagio sociale. Gli esercizi di socioterapia integrata se praticati con continuità, hanno effetti giusti non solo nel sistema d'interazione individuo-società (in questo ambito il disabile che si rapporta agli altri in un contesto scolastico, familiare, extrascolastico e lavorativo), ma anche dal punto di vista dell'organismo (riduzione dei disturbi circolatori e degli sbalzi del calore corporeo,  accrescimento della vitalità, rafforzamento del sistema immunitario).

- Organizzazione e sperimentazione del gioco manuale come "giardino d'infanzia steineriano", disegno, assemblaggio, manipolazione di materiali, pittura vegetale e sensoriale (adoperando differenti parti del corpo), ed attività di modellato, seguendo l'iter creativo delle quattro stagioni, nella scelta dei colori, dei profumi, della raccolta di elementi poveri e di alimenti in natura, al fine di potenziare l'abilità dei sensi e l'inventiva, fornendo uno stato di serenità e benessere attraverso colori, forme, odori e sapori.

- Preparazione di laboratori di animazione sociale, recitando scene di vita quotidiana con improvvisazione personale, come allacciarsi le scarpe, lavarsi, mangiare, andare in bagno, riordinare le cose, orientati all'acquisizione graduale dell'autonomia di azione e di comportamento, lavorando sul ritmo nel compiere determinati gesti e movimenti, secondo l'architettura steineriana (direzionalità, contrazioni ed estensioni dell'apparato corporeo in rapporto al tempo e allo spazio circostanti).

- Realizzazione di laboratori artistico-espressivi sull'ambiente e l'intercultura, con la costruzione e l'evoluzione della fiaba, raccontando tradizioni e diverse culture attraverso il role-playing animato, nell'alternarsi di suoni a momenti di silenzio, della luce al buio, affinché si esprimano liberamente emozioni e stati d'animo nell'approccio con altri contesti socio-culturali ambientati in situazioni di gioco. L'euritmia emotiva (il sistema alternato di suoni, di silenzio, di luce, di buio) aiuta a gestire il proprio stato emozionale nei confronti di ciò che si ritiene "diverso" prima della fase di conoscenza.

  

Interventi di medicina alternativa nella sociologia clinica applicata:

- Aromaterapia con gruppi di incontro esterni e socianalisi.

- Pet-terapy con gruppi di incontro esterni e socioanalisi.

- Programmazione neuro-linguistica attraverso la costruzione di mappe concettuali e la valorizzazione dei PNL o territori di logica operativa, per stimolare la memoria a breve e a lungo termine, altresì per accrescere l'intelligenza di tipo senso-motorio, operatorio e formale.   

- Cinema terapia con gruppi esterni e socioanalisi, per sviluppare attraverso l'immaginario filmico, la riflessione e l'auto-conoscenza, i processi di autoconsapevolezza, la motivazione al compiacimento e facilitare la crescita delle aree di migliorabilità connesse alla persona.

- Terapia socio-familiare per rafforzare i legami affettivi con la famiglia e l'interazione sociale.

- Mediazione sociale per il sostegno ed il recupero di disabili mentali.

- Assistenza domiciliare nella riabilitazione socio-motoria.

 

Dott.ssa Silvia Paternostro - Sociologa - Socioterapeuta - esperta in Socioanalisi
 

per info

0187-779218/347-6102145

Mail to: spazio.obiettivo@alice.it

 

 

La tua pagina iniziale per annunci, arte e cultura, auto e motori, cinema, giochi online, mp3, fotografia, sport ....

tuttoperinternet.it

 

 

 

 

 

 

 

 

            Inviare a  spazio.obiettivo@alice.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 14-06-13
featuring

ForumFree.nettuttoperinternet.itLa tua pagina iniziale per annunci, arte e cultura, auto e motori, cinema, giochi online, mp3, fotografia, sport ....