CORSO 4

Home Su RICERCA CHAT FORUM

 

 

 

 

CORSO DI CRIMINOLOGIA COMPARATA

Training Sperimentale e Laboratorio di Ricerca Sociale Applicata in collaborazione con le Università e gli Istituti di Ricerca.

Per il Programma del Corso, i costi e l'attività di Indagine Operativa, contattare la Dottoressa Silvia Paternostro al 3476102145.

 

CORSO DI SOCIOTERAPIA APPLICATA

 

Aree di programmazione:

a)      FONDAMENTI - ELEMENTI - TECNICHE DELLA SOCIOLOGIA CLINICA

b)      PRATICHE DIAGNOSTICHE ED ANALISI PREVENTIVE NELL'INTERVENTO SOCIOTERAPEUTICO

c)      STUDIO E CLASSIFICAZIONE DELLE PATOLOGIE SOCIALI

d)      STUDIO DELLA FENOMENOLOGIA DELLA DEVIANZA CON APPROCCIO SOCIOTERAPEUTICO SUI GRUPPI (PROCESSI DI INCLUSIONE ED ESCLUSIONE)

e)      SOCIETA' E DISAGIO GIOVANILE NELLA SOCIOLOGIA CLINICA - STRUMENTI DIAGNOSTICI

f)       NORMALITA' - OZIO - TRASGRESIONE DA UN PUNTO DI VISTA SOCIONALITICO.

g)      LA SOCIOTERAPIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO NELLA DIAGNOSI E L'INTERVENTO IN PATOLOGIE SOCIALI COME FENOMENI DI MASSA (tendenze degenerative attraverso, i media e la moda, il gioco d'azzardo e del lotto, il feticismo, la pornografia, il satanismo) E NUOVE DIPENDENZE

h)     DIAGNOSI ED INTERVENTO SOCIOTERAPEUTICO NEL DISAGIO SCOLASTICO (discriminazioni razziali, vessazioni, bullismo di gruppo, babygangs)

i)       LA SOCIOLOGIA CLINICA NELLA SCUOLA PER IL CORRETTO UTILIZZO DI STRUMENTI DI INTEGRAZIONE SOCIO-CULTURALE E DI POLITICHE FORMATIVE  - PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE SOCIALI - RICERCA E INTERVENTO

j)        SOCIOTERAPIA ED HANDICAP - COMUNITA' DI RECUPERO E RIABILITATIVE- ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI- RICERCA E INTERVENTO

k)      SOCIOTERAPIA ED ALCOLISMO - NUOVI STRUMENTI DI PREVENZIONE ED INTERVENTO

l)       SOCIOTERAPIA E TOSSICODIPENDENZA - COMUNITA' DI RECUPERO E RIABILITATIVE - REINSERIMENTO PROFFESSIONALE - RICERCA E  INTERVENTO

m)    SOCIOTERAPIA E DETENZIONE - RECUPERO - REINSERIMENTO LAVORATIVO- SUPPORTO COMUNITARIO - RICERCA E INTERVENTO

n)     SOCIOTERAPIA E ANZIANI - SOCIALIZZAZIONE - STRUTTURE DI RETE - RICERCA E INTERVENTO

o)       SOCIOTERAPIA NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA PER SENZA FISSA DIMORA - RICERCA E INTERVENTO

p)      SOCIOTERAPIA NEGLI AFFIDI FAMILIARI - RICERCA E INTERVENTO

q)      SOCIOTERAPIA NELLA DIAGNOSI E L'INTERVENTO DI CONFLITTI CIVILI E PENALI

r)       SOCIOTERAPIA NELLO SPORT

s)       SOCIOTERAPIA NELLA PREVENZIONE DEL MOBBING

t)       SOCIOTERAPIA NELLA COMUNICAZIONE RELAZIONALE

u)     SOCIOTERAPIA FAMILIARE E MEDIAZIONE NEI CONFLITTI DI STATUS E DI RUOLO

v)      STUDIO DELLA CRIMINALITA' E DELLA MALATTIA MENTALE NELLA SOCIOLOGIA CLINICA

w)    LA PROSTITUZIONE COME MALESSERE SOCIALE - INTERVENTO SOCIOTERAPEUTICO

x)      IL COUNSELING SOCIOTERAPEUTICO

 

 

 

Contenuti ed articolazione del corso:

Il seminario di perfezionamento ad indirizzo socioterapia applicata verte su un excursus guidato sulle metodologie e le tecniche terapeutiche sperimentate dalla sociologia clinica nella diagnosi-intervento di patologie sociali, di conflitti socio-culturali, socio-giuridici, socio-lavorativi, socio-organizzativi, socio-economici, socio-ambientali, socio-educativi, presenti  nei gruppi, nelle istituzioni primarie e secondarie, altresì nei sistemi di relazione fra più organizzazioni.

La sociologia clinica si occupa di studio sperimentale su diverse forme di giustizia sociale, attuando analisi normative e previsionali in merito a fenomeni devianti, e nei gruppi, e nelle organizzazioni. In riferimento alle metodologie applicative di sociologi ricercatori come Thomas e Znanicki, i quali conducono la loro indagine socio-clinica partendo  da storie di vita con percorsi devianti, nasce così la socioterapia, come disciplina scientifica che si occupa di prevenire e curare quei fenomeni atipici, indice di malessere sociale e di disadattamento a nuove espressioni socio-culturali. La socioterapia applicata spazia da valutazioni di opinioni critiche generanti situazioni conflittuali e di squilibrio, a l'utilizzo di strumenti socio-terapeutici per intervenire in quelle politiche di sviluppo organizzativo e istituzionale che presentano criteri attuativi troppo disomogenei, atti a generare nel lungo periodo, conflitti relazionali, comunicativi, identificativi, operativi, e in seno alle famiglie, e  nelle organizzazioni professionali. La sperimentazione scientifica connessa alla disciplina in merito, è attuata dalla Clinical Sociology Association, sorta nel 1978 in America, e che nel 1986 diviene Sociological Practice Association (S.P.A.), raccogliendo ad oggi, i più noti sociologi clinici e applicati. La socioterapia applicata, nell'intervento di conflitti sociali, culturali, familiari, professionali e di altra natura, utilizza la tecnica socio-terapeutica del counseling individuale e di gruppo, con il supporto del mediatore neutrale (figura esterna), in grado di motivare all'auto-risoluzione del malessere sociale, una volta individuate le cause, i soggetti in stato conflittuale, senza l'adozione di alcun atteggiamento impositivo o manipolatorio.

Il campo applicativo della socioterapia prevede l'impiego di strategie per la prevenzione di fenomeni devianti. Gli strumenti di indagine-intervento variano a seconda della tipologia dell'individuo, del gruppo, dell'organizzazione, e del grado di disagio che essi vivono nel rapportarsi agli altri attraverso la spersonalizzazione di sistemi relazionali, comunicativi, degli schemi di ruolo, di status acquisiti, e dei processi conflittuali di identificazione. Il socioterapeuta è in grado di realizzare e gestire politiche sociali efficienti, di organizzare focus group per un intervento terapeutico a carattere socio-integrativo e socio-riabilitativo dei soggetti devianti, lavorando con la rete di esperti fuori-dentro-fuori le organizzazioni comunitarie, carcerarie, formative, professionali. Egli, dunque, è un professional counselor che interviene sulla diagnosi, la cura, la prevenzione della devianza, conoscendo bene le dinamiche sociali che amplificano un conflitto individuale e di gruppo.

Il corso di perfezionamento ad indirizzo socioterapia applicata si articola in quattordici incontri complessivi con frequenza di un incontro a settimana, della durata di un'ora e trenta minuti ciascuno, attraverso un percorso formativo full-immersion. Il seminario è strutturato, e attraverso un programma individuale personalizzato, e attraverso un programma formativo di gruppo con staff di lavoro, a discrezione dell'iscritto al corso e nella disponibilità organizzativa dell'Istituto. Fine corso è in progetto un'indagine esplorativa sul campo; il lavoro sperimentale è comunque facoltativo. Al termine del perfezionamento è rilasciata certificazione sulla frequenza del seminario.

 

Costo dei corsi di tipo individuale e di gruppo

14 incontri formativi con lavoro sperimentale in centri riabilitativi, socio-assistenziali, cooperative, comunità di recupero, aziende: Euro 840,00 + IVA

12 incontri formativi senza lavoro sperimentale: Euro 720,00 + IVA

SPECIAL PRICE CON OPZIONE FULL IMMERSION

 5 incontri formativi con lavoro sperimentale in centri riabilitativi, socio-assistenziali, cooperative, comunità di recupero, aziende:

Euro 125, 00 comprensivi di IVA

5 incontri formativi senza lavoro sperimentale:

Euro 99, 00 comprensivi di IVA

  

Obiettivi e finalità del corso:

Il corso di socioterapia applicata offre una formazione di base in ambito socio-terapeutico, fornendo una conoscenza di primo livello sulle metodologie e le tecniche di diagnosi-intervento sperimentate dalla sociologia clinica, di utile supporto per chi già lavora in ambito clinico e sanitario, in comunità di recupero e riabilitative, in amministrazioni penitenziarie con competenze di educatore professionale, in scuole di infanzia, in centri per la cura degli anziani, altresì per chi ha una professionalità come assistente sociale, infermiere, operatore socio-sanitario, mediatore familiare. Le aree di programmazione affrontate offrono orientamento formativo-professionale anche per gli studenti, i quali terminati gli studi intendano iscriversi a facoltà universitarie ad indirizzi di tipo sociale, comunicazione, sociologico, psicologico e pedagogico, o a coloro che conseguita la maturità, vogliano pre-professionalizzarsi per intraprendere occupazioni nei settori sociale, assistenziale, sanitario e affini.

 

La tua pagina iniziale per annunci, arte e cultura, auto e motori, cinema, giochi online, mp3, fotografia, sport ....

tuttoperinternet.it

Su

 

 

 

 

 

 

 

 

            Inviare a  spazio.obiettivo@alice.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 14-06-13
featuring

ForumFree.nettuttoperinternet.itLa tua pagina iniziale per annunci, arte e cultura, auto e motori, cinema, giochi online, mp3, fotografia, sport ....